Eugenio Amus

(Brescia, 1834 - Bordeaux, 1899)

ACQUISTIAMO OPERE DI QUESTO AUTORE

Vuoi una quotazione di Eugenio Amus?

Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?
Se sei interessato a venderla il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti.

Eugenio Amus nasce a Brescia nel 1834.
Nel 1850 si iscrisse alla scuola di disegno di Brescia allievo di Gabriele Rottini e compagno di Antonio Tagliaferri e Giovan Battista Ferrari.Frequentò in seguito l'Accademia milanese di Brera, senza concludere gli studi.
La passione libertaria e gli ideali risorgimentali di Eugenio Amus lo condussero a combattere volontario a San Martino nel 1859, con Garibaldi nel 1860 in Sicilia, nel 1866 in Trentino e nel 1870 nei Vosgi durante il conflitto franco-prussiano. Tali esperienze finirono per segnare la sua biografia e il suo destino.
Dopo essere stato una prima volta a Parigi nel 1868 , nel 1871 a Marsiglia, rientrato a Brescia dal 1872, Eugenio Amus si stabilì definitivamente a Bordeaux nel 1878, pur con frequenti ritorni e rapporti con la città natale.
Nell'attività di cavalletto, interamente dedicata a temi paesistici, dopo esordi attenti ai modi di Renica D'Azeglio e Canella, dalla metà degli anni 60 la vena romantica di Eugenio Amus accoglie informazioni e suggestioni barbizonnieres e corotiane, che rielabora nel più personale linguaggio maturo, più descrittivo e riflessivo dalla fine dell'ottavo decennio del secolo.

amus eugenio quotazione
amus eugenio quotazione

Richiedi una Valutazione Gratuita

Un nostro esperto ti risponderà in 24/48h
Compilare il form contatti o Chiamaci al numero +393337186684
Se preferisci scrivici su WhatsApp e mandaci le fotografie delle tue Opere D'Arte.

WhatsApp
Copyright © 2021
created by Lipsia.