ACQUISTIAMO OPERE DI QUESTO AUTORE
Vuoi una quotazione di Federico Ashton?
Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?Se sei interessato a venderla il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti.
Sir Frederick William Mallandaine Ashton OM CH CBE (Guayaquil, 17 settembre 1904 – Eye, 18 ottobre 1988) è stato un danzatore e coreografo inglese. Insieme a Ninette de Valois contribuì alla nascita e allo sviluppo del balletto britannico.
A 13 anni visse un evento che avrebbe cambiato per sempre la sua esistenza: vide uno spettacolo danzato dalla leggendaria ballerina Anna Pavlova al Teatro Municipale di Lima, in Perù. Ne fu così impressionato che da quel giorno in poi seppe che sarebbe diventato un ballerino.
Nel 1919 si trasferì in Inghilterra per frequentare il Dover College e studiare sotto la guida del famoso Léonid Mjasin prima e poi di Marie Rambert. Fu la Rambert che scoprì la sua predisposizione per la coreografia e gli affidò il suo primo balletto, The Tragedy of Fashion nel 1926, dando il via in questo modo ad una folgorante carriera di coreografo, piena di successi.