Ennio Morlotti è uno dei principali protagonisti della piazza artistica nazionale e internazionale del secondo Novecento. Nato a Lecco nel 1910 ha passato la prima infanzia scolare in collegio dove era riconosciuto per la sua bravura negli studi. Ha iniziato a dedicarsi allo studio dell’arte antica nei musei e nelle chiese in Italia ricoprendo anche l’arte contemporanea.
Una volta trasferitosi a Firenze inizio subito lo studio all’accademia Giotto ottenendo i massimi risultati. Nel 1937 viaggia a Parigi per esplorare in prima persona le famose opere di Picasso e Cézanne. Ennio Morlotti entro a far parte del gruppo Corrente dove apprese anche l’orientamento espressionistico francese prendendo spunto da Van Gogh e non solo.
Nel 1945 Ennio Morlotti realizzo la sua prima mostra personale alla galleria II Camino di Milano. Fu un anno importante per il pittore poiché oltre a sposarsi aderì anche al Fronte Nuovo delle Arti e firmo anche il Manifesto del Realismo.
Vuoi una quotazione di Ennio Morlotti?
Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?Se sei interessato a vendere un’opera Ennio Morlotti il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti.