GIOSETTA FIORONI

1932

Giosetta Fioroni nasce a Roma nel 1932 in una famiglia di artisti. Infatti suo padre Mario era uno scultore mentre la madre marionettista e anche pittrice. Inizia gli studi sotto la guida di Giuseppe Capogrossi al liceo artistico. Inoltre frequenta anche l’Accademia di Belle Arti e il suo professore Toti Scialoja fu determinante per la sua carriera d’artista.

Si trasferisce a Parigi nel 1958 dove Tristan Tzara le offre il suo studio. In questo periodo fa la conoscenza con molti artisti come Jean Paul Ropelle e Alberto Giacometti. Nel 1964 incontra Goffredo Parise che diventerà anche il suo compagno di vita. A pagri si frequenta e circonda con amicizie con scrittori e poeti come Valerio Magrelli e Cesare Garboli.

Diventa l’unica figura femminile a frequentare la Scuola di Piazza del popolo insieme a Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli. Nel 1956 e 1964 partecipa alla Biennale di Venezia dove le viene assegnata anche una sala personale nel 1993. Nel 2003 il comune di Roma le dedica una retrospettiva, La Beltà. Tiene la sua prima personale nordamericana al Drawing Center di New York nel 2013.

Valutazionequadri24 è in grado di fornire valutazioni, prezzi e quotazioni delle opere dell'artista GIOSETTA FIORONI nato del periodo 1932.

Vuoi una quotazione di GIOSETTA FIORONI ?

Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?
Se sei interessato a venderla il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti

Richiedi una Valutazione Gratuita

Un nostro esperto ti risponderà in 24/48h
Compilare il form contatti o Chiamaci al numero +393337186684
Se preferisci scrivici su WhatsApp e mandaci le fotografie delle tue Opere D'Arte.

WhatsApp
Copyright © 2022
created by Lipsia.