Nomellini Plinio

(Livorno, 6 agosto 1866 – Firenze, 8 agosto 1943)

Valutazionequadri24 è in grado di fornire valutazioni, prezzi e quotazioni delle opere dell'artista Nomellini Plinio nato del periodo (Livorno, 6 agosto 1866 – Firenze, 8 agosto 1943).

Nasce a Livorno il 6 Agosto 1866 in una famiglia borghese, infatti suo padre lavorava come funzionario di Dogana. A Livorno, inizia a formarsi come artista aiutato dal pittore Natale Betti, e nel 1885 entra a studiare nell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Le sue prime esposizioni risalgono al 1886 nella Società Promotrice di Belle Arti e solamente due anni dopo arriva il suo successo Il fieno. Si trasferisce a Genova nel 1890 e da qui nelle sue opere iniziarono a comparire operai e la sua tecnica divisionista prese ancora più forma. Plinio Nomellini utilizza colori puri per ottenere effetti di grande luminosità.

Alla fine del secolo inizia a cambiare la sua arte avvicinandosi sempre di più al simbolismo come alcune delle sue più famose opere Sinfonia della luna realizzata nel 1899. Nel 1902 il ritorno in Toscana dove inizia a collaborare con Giovanni pascoli e diventa specializzato in paesaggi animati da fibure simboliche e a tratti allegoriche.

Vuoi una quotazione di Nomellini Plinio?

Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?
Se sei interessato a venderla il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti

Richiedi una Valutazione Gratuita

Un nostro esperto ti risponderà in 24/48h
Compilare il form contatti o Chiamaci al numero +393337186684
Se preferisci scrivici su WhatsApp e mandaci le fotografie delle tue Opere D'Arte.

WhatsApp
Copyright © 2021
created by Lipsia.