PIETRO CONSAGRA

1920-2005

Pietro Consagra nasce a Mazare del Vallo nel 1920 e studia all’Accademia di Belle Arti di Palermo dal 1938 fino al 1944. Finita l’accademia si trasferisce a Roma e presenta la sua prima collettiva nel 1946 alla Galleria del Cortile di Roma. Inizia a viaggiare e la sua prima meta fu Parigi. Una volta ritornato partecipa alla fondazione di Forma I. Grazie a questa fondazione si organizza la prima esposizione d’arte non figurativa nella Roma del dopoguerra.

Infatti si realizza la Mostra del Gruppo Forma I all’Art Club che si occupa di estetica contemporanea. La prima personale Pietro Consagra la tiene alla Galleria Mola di Roma nel 1947. Due anni più tardi partecipa alla ‘’Mostra di scultura contemporanea’’ organizzata a Venezia da Peggy Guggenheim. Altre personali vengono allestite al Palais des Beaux-Arts di Bruxelle, Gallerie de France di Parigi a Rotterdam al Museum Boymans-van Beuningen.

Nel 1955 vince un premio alla Biennale di San Paolo ed espone diverse vole alla Biennale di Venezia dove vince il premio Einaudi. Inoltre vince anche il premio per la scultura nel 1960. Solamente due anni più tardi tiene la prima personale a New York alla Stampfly Gallery.

Valutazionequadri24 è in grado di fornire valutazioni, prezzi e quotazioni delle opere dell'artista PIETRO CONSAGRA nato del periodo 1920-2005.

Vuoi una quotazione di PIETRO CONSAGRA ?

Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?
Se sei interessato a venderla il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti

Richiedi una Valutazione Gratuita

Un nostro esperto ti risponderà in 24/48h
Compilare il form contatti o Chiamaci al numero +393337186684
Se preferisci scrivici su WhatsApp e mandaci le fotografie delle tue Opere D'Arte.

WhatsApp
Copyright © 2022
created by Lipsia.