Valutazionequadri24 è in grado di fornire valutazioni, prezzi e quotazioni delle opere dell'artista Protti Alfredo nato del periodo (Bologna, 26 aprile 1882 29 aprile 1949).
Vuoi una quotazione di Protti Alfredo?
Vuoi sapere quanto possa valere l'opera che stai per vendere o acquistare?Se sei interessato a venderla il nostro staff è a completa disposizione per aiutarti
Alfredo Protti nasce a Bologna nel lontano 1882. Sin da bambino spicca la sua vocazione artistica e che inizia ad esprimersi alla fine degli studi ginnasiali. Infatti viene ammesso all’Istituto di Belle Arti dove mostra doti indiscutibili dall’inizio. Nella sua carriera ottiene per sei volte dal 1906 fino al 1911, il premio dell’annuale esposizione di pittura dell’Associazione Francesco Francia. Inoltre vince anche tre volte il premio Curlandese.
Alfredo Protti sorprese tutti quando rinnego il diploma ottenuto all’Accademia e lo regalo al portiere della scuola. Prende ispirazione da Renoir e Whistler che lo indirizzano all’impressionismo. Il suo primo esordio fu nel 1909 alla Biennale di Venezia e alla Prima Secessione romana che si tenne solo 4 anni più tardi. Il pittore bolognese fu il più rappresentato con sei opere esposte.
Inoltre Alfredo Protti viene considerato come il più genuino interprete delle Belle Epogue. Negli anni prende parte a diverse biennali veneziane e quadriennali di Torino. Inoltre fa parte di diverse manifestazioni internazionali. Alcuni dei suoi quadri ritraggono gli effetti devastanti dei bombardamenti su Bologna avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.